Domande frequenti e consigli utili

Primi passi Perché alcuni annunci hanno una medaglietta?
Registrazione Come ci si registra ad annunci-usato?
Ho fatto la registrazione ma non riesco ad accedere ai servizi
Come mai non riesco più ad entrare?
Posso cancellare il mio account?
Inserimento degli annunci Come posso inserire il mio annuncio?
Per inserire un annuncio devo necessariamente essere registrato?
Come posso sostituire una foto già messa?
Posso inserire più di un annuncio?
Che tipo di annunci posso inserire?
Ho caricato un'immagine ma mi viene visualizzata tutta nera. Come mai?
Devo pagare per inserire annunci?
Come posso modificare un annuncio?
Perchè non posso rinnovare alcuni annunci?
Ricerca degli annunci Come posso effettuare una ricerca proficua?
Cosa sono le ricerche più frequenti?
Sicurezza Posso inviare denaro se me lo chiedono?
Domande generali Come posso contattare l'Assistenza clienti?
Note sulla protezione dei vostri dati
Il mio account è stato sospeso. Come mai?
Come posso contattare l'inserzionista?
Pagamento per i servizi Cosa sono le "Commissioni per il pagamento sicuro" che appaiono nel resoconto dei servizi che sto acquistando?


Perché alcuni annunci hanno una medaglietta?
Gli annunci degli "Inserzionisti PRO" vengono evidenziati anche con una medaglietta.
Fondamentalmente ci sono due tipologie di utenti che possono usare i servizi di Annunci Usato: i privati e i professionisti. Questi ultimi possono differenziarsi come venditori professionisti aggiornando il proprio account e rendendosi quindi "Inserzionista PRO".
Maggiori informazioni sul come diventare "PRO" sono disponibili nell'area privata di tutti gli utenti registrati.
Torna su

Come ci si registra ad annunci-usato?
Registrarsi ad annunci usato è molto semplice. Occorre cliccare sul link denominato registrazione e riempire accuratamente i campi presenti nel modulo. Riceverete conferma dell'avvenuta registrazione all'indirizzo e-mail che avrete specificato.
Torna su

Ho fatto la registrazione ma non riesco ad accedere ai servizi
Il processo di registrazione si compone di 2 fasi: la registrazione vera e propria e l'attivazione dell'utente.
Una volta effettuata la registrazione verrà inviata una mail all'indirizzo da te fornito, in quella mail c'è un link da cliccare per attivare il nuovo account. Senza completare l'attivazione non sarà possibile accedere ai servizi.
Se non ricevi la mail di attivazione può darsi che hai fornito un indirizzo sbagliato, non attivo oppure con lo spazio esaurito. In questi casi contattaci, indicando la tua e-mail, cliccando su "Supporto" (in fondo ad ogni pagina) e provvederemo ad aiutarti.
Torna su

Come mai non riesco più ad entrare?
Lo staff disabilita l'accesso a tutti quegli utenti che non rispettano il regolamento di Annunci Usato (es: inserimento di annunci duplicati o dal contenuto illegale) e il loro account non verrà MAI ripristinato.
Siamo sicuri che in questi casi ogni utente capirà da solo perchè improvvisamente non riesce più ad entrare.
Se invece credete che il vostro account sia ancora attivo provate a recuperare la password cliccando sull'apposita voce nel menu a sinistra.
Torna su

Posso cancellare il mio account?
Certamente! Basterà mandare una richiesta alla redazione, tramite il link "supporto" presente in fondo ad ogni pagina, con la richiesta di cancellazione di tutti i vostri dati.
Torna su

Come posso inserire il mio annuncio?
Dopo esserti registrato, non devi far altro che cliccare sulla voce "Inserisci il tuo annuncio" presente in ogni schermata, all'interno del menu principale.
Accederai alla schermata di inserimento dove potrai specificare ogni elemento del tuo annuncio: dalla copertura desiderata (regionale o nazionale) al titolo, alla descrizione, fino all'inserimento, se lo desideri, di una foto.
Il materiale offerto deve essere descritto nel modo più esaustivo possibile, a vantaggio di chi leggerà l'annuncio e di chi ha messo l'inserzione. A tal proposito ti invitiamo ad usare un titolo che possa identificare l'oggetto il più precisamente possibile, senza esagerare in lunghezza.
Una volta compilati i campi, non dovrai far altro che confermare gli annunci cliccando il bottone a fondo pagina.
Torna su

Per inserire un annuncio devo necessariamente essere registrato?
Sì, occorre essere utenti registrati. Questo al fine di incrementare la qualità degli annunci presenti nel nostro archivio. Al contrario, la consultazione degli annunci è sempre e comunque libera.
Torna su

Come posso sostituire una foto già messa?
Puoi farlo dal pannello "gestisci i tuoi annunci" al quale potrai accedere dopo aver effettuato l'accesso.
Se un tuo annuncio ha già una foto potrai specificarne un'altra che andrà a sostituire la vecchia.
Se un tuo annuncio ancora non ha una foto potrai specificarne una nuova.
Torna su

Posso inserire più di un annuncio?
Puoi inserire quanti annunci desideri purché siano tutti inerenti ad oggetti diversi.
Non è consentito inserire lo stesso annuncio in categorie differenti.
Ricorda comunque che la redazione cancellerà a suo giudizio qualsiasi annuncio che non rispetti le regole della buona educazione e quelle di annunci usato.
Torna su

Che tipo di annunci posso inserire?
Innanzitutto ti invitiamo a leggere attentamente il regolamento ufficiale.
Per avere una rapida panoramica di quali annunci sono consentiti ti invitiamo al rispetto delle seguenti regole:
1) non deve contenere riferimenti ad attività e/o materiali che infrangono le leggi vigenti (es: medicinali illegali, prostituzione, software non originale, prodotti copiati soggetti a diritto d'autore).
2) non deve pubblicizzare aziende, prodotti, attività commerciali, sistemi piramidali, catene di S.Antonio, catene economiche, sistemi per "fare soldi facili".
3) non deve contenere oscenità o altro che possa offendere la morale pubblica.
4) non deve promuovere siti web. La Redazione valuterà eventuali proposte di collaborazione, ma non tollererà promozioni di siti web all'interno degli annunci gratuiti.
5) l'inserzionista è l'unico responsabile di ciò che scrive e Annunci usato non si ritiene responsabile per i contenuti degli annunci anche se la redazione effettua un controllo sistematico degli annunci inseriti riservandosi la facoltà di cancellarli in qualsiasi momento.
Torna su

Ho caricato un'immagine ma mi viene visualizzata tutta nera. Come mai?
Come indicato nella schermata di inserimento annuncio, le immagini a corredo della propria inserzione devono essere in uno dei seguenti formati: JPEG, JPG, GIF, PNG, BMP. Le immagini in altri formati (RAW, PSD, TGA, ecc...) non sono supportate. Nel pannello di gestione dei vostri annunci potrete tranquillamente sostituire l'immagine nera con una nuova foto, senza aver bisogno di reinserire l'inserzione.
Torna su

Devo pagare per inserire annunci?
Assolutamente no!
Annunci Usato è un sito per inserzioni gratuite!
Torna su

Come posso modificare un annuncio?
Non è possibile modificare un annuncio già inserito, è possibile solo cambiare la foto.
Se avete bisogno di effettuare correzioni consigliamo di cancellare l'annuncio e inserirne uno nuovo.
Torna su

Perchè non posso rinnovare alcuni annunci?
Gli annunci possono essere rinnovati fino ad un massimo di 90 giorni.
Oltre questo periodo non saranno più rinnovabili, in questo caso si consiglia di inserirne di nuovi.
Torna su

Come posso effettuare una ricerca proficua?
Il metodo migliore è quello di utilizzare la ricerca avanzata. Soprattutto perchè tramite la ricerca avanzata è possibile restringere notevolmente i risultati ottenuti.
Torna su

Cosa sono le ricerche più frequenti?
A puro titolo statistico memorizziamo in forma anonima le ricerche eseguite più frequentemente così da poter fornire uno spunto sul trend del periodo e al tempo stesso fornire un valido strumento di analisi delle tendenze del mercato mensile.
Torna su

Posso inviare denaro se me lo chiedono?
NON MANDATE DENARO IN ACCONTO per nessun motivo, potrebbe essere una TRUFFA!
Questo sito non promuove e non attua nessun tipo di transazione economica tra gli inserzionisti/utenti. Ignorate qualsiasi richiesta di denaro anticipata da effettuarsi via bonifico, vaglia postale, PostePay, etc.
Annunci usato non potrà comunque ritenersi responsabile per eventuali truffe a carico di acquirenti sprovveduti (termini e condizioni).
Torna su

Come posso contattare l'Assistenza clienti?
Desideriamo che l'uso del nostro portale sia per voi il più piacevole e redditizio possibile. Per questo motivo potrete utilizzare il modulo di segnalazione presente in fondo ad ogni schermata, cliccando su "Supporto".
A seconda della natura della domanda, la risposta tramite email dall'Assistenza clienti potrebbe richiedere dalle 24 alle 72 ore.
Torna su

Note sulla protezione dei vostri dati
Talvolta può accadere che siti Web illegali, costruiti appositamente per somigliare ad annunci-usato, tentino di ottenere le tue informazioni personali. Coloro che creano questi siti internet fraudolenti potrebbero inviarti un'email chiedendoti di accedere al finto sito con il tuo account di www.annunci-usato.it e derubandoti in questo modo della password.
Per mantenere la massima sicurezza sui tuoi dati segui queste piccole norme:
- Assicurati che le Email arrivino da annunci usato.
- Se ti sei registrato su annunci usato, tutte le comunicazioni che annunci usato ti invia sono in lingua italiana. Fai attenzione se le email che ricevi sono in inglese o scritte in un italiano con evidenti errori grammaticali.
- annunci usato non ti chiederà mai tramite email la password o il numero di carta di credito, dunque non li fornire mai tramite questo mezzo.
Torna su

Il mio account è stato sospeso. Come mai?
La redazione di Annunci Usato cerca di fare del tutto per rendere il proprio portale il più serio ed attendibile possibile. Ciò premesso, se non riesci più ad accedere con i tuoi dati, probabilmente il tuo account utente è stato disattivato in seguito ad un comportamento non in linea con il regolamento di Annunci-Usato.

Nella maggiorparte dei casi, i motivi che ci spingono a disattivare un account sono i seguenti:
  1. inserimento di annunci osceni e/o offensivi della morale (nei testi e nelle immagini eventualmente caricate)
  2. pubblicazione di immagini oscene (ricordiamo che non è un portale vietato ai minori)
  3. inserimento di annunci palesemente truffaldini (spesso riconducibili al telelavoro)
  4. inserimento reiterato di annunci duplicati (anche inserire lo stesso annuncio in città differenti, invece di inserire un unico annuncio a copertura nazionale, non è consentito)
  5. promozione di siti web (vedere anche qui)
  6. sfruttamento di Annunci-Usato per fare pubblicità gratuita a prodotti e/o aziende.
  7. cancellazione e reinserimento sistematico degli stessi annunci (anticipando deliberatamente la scadenza dell'annuncio originale)


La redazione di Annunci-Usato.it non si ritiene infallibile, ma cerca per quanto possibile di proteggere gli inserzionisti corretti.
Se il tuo account è stato disabilitato, errori a parte, significa che c'è un motivo valido.
Torna su

Come posso contattare l'inserzionista?
Se l'inserzionista lo ha inserito, sarà visibile in ogni inserzione il suo numero di telefono.
In alternativa, all'interno di ogni inserzione c'è un modulo per mandare un messaggio all'inserzionista. Tale modulo sarà accessibile solo agli utenti registrati.

L'assenza del telefono e del modulo di contatto sta ad indicare che l'inserzione è scaduta, annullata o l'account dell'inserzionista è stato sospeso/diabilitato.

Verranno sospesi tutti gli utenti che useranno impropriamente il modulo di contatto (es: pubblicità indesiderata, messaggi non inerenti l'inserzione, etc.).
Torna su

Cosa sono le "Commissioni per il pagamento sicuro" che appaiono nel resoconto dei servizi che sto acquistando?
Al fine di garantire la massima sicurezza nelle transazioni occorre pagare un piccolo supplemento per poter usufruire dei protocolli cifrati che gestiscono in modo sicuro le informazioni importanti trasmesse in fase di pagamento.
Torna su